Blog

La prima visita dal dentista per bambini: quando, dove e perché farla!

La prima visita dal dentista per bambini: quando, dove e perché farla!

La prima visita dal dentista per bambini dovrebbe avvenire intorno ai 3-4 anni, attraverso un incontro sereno in un ambiente confortevole e giocoso. In questo contesto avviene appunto la valutazione non solo dei dentini da latte e dell’igiene orale del tuo bimbo, bensì dei rapporti occlusali tra mandibola e mascella, al fine di poter dare indicazioni precise ai genitori e ai bambini su abitudini viziate, quali utilizzo del ciuccio, succhiamento del dito, anomalie respiratorie per adenoidi o tonsille infiammate. Abitudini dunque, che influiscono sulla crescita delle strutture ossee  e di conseguenza dei dentini da latte.

Bludent medical wellness center dispone di professionisti specializzati nell’approccio al bambino, trattasi del medico pedodonzista, dell’igienista e del medico ortodonzista che in team hanno creato il Programma Bimbo Bludent.

Il medico pedodonzista grazie all’ausilio del protossido di azoto riesce a curare tutti i dentini cariati con la piena collaborazione e rilassatezza del bimbo, oltre ad eseguire un programma preventivo con fluoro profilassi e sigillature dei solchi.

L’igienista invece, insegna al bimbo le manovre corrette e gli strumenti adatti per la pulizia dei denti e la prevenzione onde evitare carie destruenti ed infiammazioni delle gengive, motivando il piccolo a curare fin dai primi anni i propri denti facendo percepire quanto sia fondamentale le corretta igiene orale. Ai genitori viene indicato inoltre, che i denti da latte vanno curati e otturati come i denti permanenti a differenza della scorretta mentalità che dice l’esatto opposto.

Il Programma Bimbo Bludent si amplia anche grazie al supporto del medico ortodonzista, il quale valuta la corretta disposizione dei denti ed il rapporto occlusale fra questi e qualora ci siano mal posizioni interverrà con fotografie,  impronte con calco, rx ortopantomografia per esprimere diagnosi ed intervenire agevolmente con apparecchi mobili o fissi a seconda dei vari casi.

Bludent medical wellness center ha tutti gli strumenti tecnologici d’avanguardia per la cura e la prevenzione della salute del tuo bimbo (scopri di più). Amiamo infatti, prendercene cura e crescerlo insieme a te nel modo migliore possibile e il grande beneficio che ne trarrai sarà quello della salute costante dei denti del tuo bambino.

Prenota subito la visita pedodontica del tuo bimbo:

contattaci-bludent

Condividi

    Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.